Il Silenzio visivo di minotticucine, la cucina con finiture oro,24 carati (per me Miss cucina Salone 2021)

Share

Questa mattina, in via Larga 4, presso lo showroom minotticucine, la presentazione della cucina Maya con finiture in oro 24 carati.
Sotto la video-intervista, con Monica Venturini.

Ma per capire questa cucina, vorrei raccontare come ho conosciuto Alberto Minotti.

Una sera ero stata invitata ad una chiacchierata nella quale si raffrontava il minimal italiano con quello nordico. Successe che il designer svedese ebbe un imprevisto, così Alberto Minotti prese il suo posto. E fu un ode ad Adolf Loos, un architetto viennese che fece una crociata contro il minimal. Ma una vera crociata… io lo immagino come una persona briga, fa e disfa per esigere attenzione. Addirittura scrisse un librino nella quale paragonava l’ornamento al delitto. Insomma era un tipo così. A Vienna realizzò la Looshaus, un edificio che i viennesi soprannominarono la casa senza sopracciglia perché non aveva ninnoli. Secondo me la vera rivoluzione era l’interno, perché il ‘decoro’ diventò l’esaltazione del materiale, con un gioco altezze, incastri…

Alberto Minotti disse che nell’estate dopo la maturità fece un viaggio a Vienna e si innamorò di questo stile. Così il motto di Adolf Loos diventò il suo, cioè ‘togliere tutto quello che non serve’, diventò il suo e portò l’impresa di famiglia a livelli altissimi.

(Parte aggiunta sabato 10 settembre)
Resta che per me le Cucina Maya sia Miss Design Week 2021. Ho trovato il cuore, un progetto grande dietro l’oggetto. Quello che il design dovrebbe essere. Umiltà e capacità incredibili: penso alla tecnica nella lavorazione dei metalli, la qualità dei Marmi – c’era esposta la cucina ‘Seta’ meravigliosa- (durante l’inaugurazione Alberto Minotti mi diceva: ‘vede? è la famiglia Antolini’. E io da ignorantona ‘si, si’ ma chi fossero…)

Totale: in questa design week un po’ retorica, in cui molti progetti sono stati 80% marketing, 20% idea (ho un sacco di lavoro ho deciso che non pubblico), Maya per ‘ilprincipeazzurroesiste.it’ Miss design week 2021. Elisabetta Guida


error: Content is protected !!