100 ritratti

Share

Il fatto:
Dal 1 ottobre al 16 gennaio 2022: ‘Non ti scordar di me’. Una mostra in 100 ritratti rinascimentali, al museo Rijksmuseum di Amsterdam provenienti da tutta Europa. L’idea è indagare il ricordo.

Pensieri
Sembra che la ragione del ricordo sia quella di farci prendere le migliori decisioni nel presente. Una tesi nata, mentre, un gruppo di neurologi, si chiedeva il motivo per cui, quando ricordiamo falsiamo la realtà. Analizzarono testimonianze processuali e riconoscimenti da parte di vittime di reati poi sconfessati dalla prova dna e scoprirono che è come se riassumiamo un fatto in un vademecum personale, pieno di credenze & esperienze personali e indotte, ma che consideriamo veritiere. Impossibile chiedere l’oggettività alla memoria.
Conclusione: l’unica certezza è il presente.

Il passato è una terra straniera; fanno le cose in un modo diverso laggiù.
“L’età incerta” di L.P. Harley


Difficile fare attraversare il tempo ad un’idea di identità.
Parliamo lingue diverse, attribuiamo significati differenti. Un po’ il destino dei simboli che per essere tali devono astrarsi dallo loro origine.
Qualcosa che mi fa pensare che mentre si crede di sapere, si pontifica e si etichetta, in realtà ci muoviamo sulle sabbie mobili.

Perché è tutto movimento. Elisabetta Guida


error: Content is protected !!