Che sapore avrà un tulipano?

Share

L’obiettivo di Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios è quello di creare il luogo più felice di Milano e d’intorni. Ed effettivamente si tratta di un giardino aperto al pubblico dove trovarsi immersi in circa 570.000 tulipani -certo dipende dal tempo di fioritura- e 470 varietà. Ma soprattutto passeggiando per i due ettari della coppia olandese, armati cesoie e cestini è possibile raccoglierne qualcuno e farsi confezione un magnifico mazzo avvolto nella carta da giornale umida; sembra sia il miglior materiale per conservare i fiori. Rimane da chiedersi che sapore avrà un tulipano. A proposito una delle specialità olandesi sono i petali di tulipano fritti. E non solo. Nicolò Moschella, uno chef, con Tulipani Italiani sta creando nuove ricette dolci a base di Tulipano. Qui di seguito una ricetta (ma: ambasciatore non porta pena). Conclusione: ode ai tulipani. Elisabetta Guida

Importante il giardino si trova ad Arese, si consiglia di controllare sul sito (www.tulipani-italiani.it) le aperture e di acquistare l’eventuale biglietto d’ingresso online di circa 4 euro.

Chantilly con Fragole e tulipani rossi

Per il Pan di Spagna: 186 g. uova, 4 g. aceto, 3 g. vaniglia, 154 g. zucchero, 3 g. buccia di limone, 96 g. tuorlo d’uovo, 106 g. farina 00, 106 g. farina di patate. 

Montare i primi cinque ingredienti, aggiungere a filo il tuorlo, infine aggiungere le farine a mano.

Per la Crema Pasticcera: 112 g. tuorlo, mezza bacca di vaniglia, buccia di mezzo limone, 100 g. zucchero, 12 g. amido di mais, 12 g. amido di riso, un pizzico di sale, 250 g. latte.

Mettere a bollire il latte con glia aromi e il sale. Intanto miscelare lo zucchero con gli amidi e il tuorlo nel pentolino e portare a circa 84 gradi. Raffreddare il composto su una teglia pulita e con pellicola a contatto per evitare eventuali imbrunimenti.

Per la Bagna alla Fragola: 52 g. zucchero semolato, 48 g. acqua, 30 g. purea di fragole.

Cuocere zucchero e acqua, aggiungere purea di fragole

Per le Fragole marinate all’aceto balsamico di vin santo e tulipani dolci: 50 g. fragole, 4 g. aceto balsamico di vinsanto, 4 petali di tulipano rosso tritati, 10 g. zucchero, 30 g. acqua.

Cuocere per 5 minuti tutto insieme.

Panna per finitura


I commenti sono chiusi