Orticola propone giardini mignon

Share

DSC_0091 ridotta ©Elisabetta GuidaDSC_0070 ridotta ©Elisabetta GuidaQuesto è il week end di Orticola, la più grande tra le mostre mercato di mercato di piante e fiori a  coinvolge DSC_0160 ridotta ©Elisabetta GuidaDSC_0058 ridotta ©Elisabetta GuidaL’Orto Botanico di Brera, il Museo Poldi Pezzoli, Palazzo Reale e quest’anno il giardino di Manzoni. Ma al di là di quadri, musei e spazi DSC_0145 ridotta ©Elisabetta Guidache si possono vedere tutto l’anno, cuore pulsante e assoluta meraviglia è la parte allestita dai vivaisti,  e indotto, al parco di Corso Venezia, trasformato per l’occasione in giardino.

DSC_0137 ridotta Elisabetta GuidaChe siano fiori, erbe aromatiche, piante carnivore o frutti antichi la parola d’ordine e varietà. Quest’anno tra ©ElisabettaGuidavasi andalusi e sdraio dipinte a mano ci sono molte idee per un insolito giardino mignon.DSC_0176 ridotta ©ElisabettaGuida

La “rete dei giardini storici” propone, per lo spazio che una persona ha a disposizione -anche più piccolo di una cassetta da frutta- la piantina fatta di muschi degli spazi verdi di qualche antica villa.

DSC_0187 ridotta Elisabetta GuidaDSC_0117 ridotta ©Elisabetta GuidaSi prosegue con con le piante acquatiche: fuori strada chi va pensando sia necessario possedere un discreto DSC_0150 ridotta ©Elisabetta Guidaspecchio d’acqua. Orticola 2016 dimostra che è sufficiente una brocca!DSC_0122 ridotta ©Elisabetta Guida

Per il resto la bellezza, compreso Raziel, un banco enorme tutto dedicato a bulbi e tuberi DSC_0140 ridotta ©ElisabettaGuidaDSC_0172 ridotta ©Elisabetta Guidae quella dedicata al ristoro assolutamente in tema con la DSC_0153 ridotta ©Elisabetta Guidamanifestazione. C’è il gelato di Ciacco che presenta gusti verdi -limone e basilico, miele e lavanda o crema del miracolo a base di grano antico tostato- e poi l’orto fritto on the road. Chiaramente tutto da gustare comodamente seduti come se fosse davvero in un giardino.

DSC_0193 ridotta ©ElisabettaGuidaFino a domani, domenica 8 maggio.  Elisabetta Guida (tutte le fotografie sono mie e coperte da Copyright)

Orticola
Giardini Pubblici Indro DSC_0175 ridotta ©ElisabettaGuidaMontanelli di Via Palestro
C.so Venezia/via Palestro. Metropolitana Rossa, fermata Palestro
Biglietto d’ingresso 10 euro

 

Commenti chiusi