Attaccapanni a passo di Valzer

Share

Renoir

L’attaccapanni Walts è un giro di valzer. Tre battiti di un quarto ciascuno e movimenti ondeggianti nel caso di specie due elementi curvi verso l’alto e due verso il basso. Ma la meraviglia è che Walts è nato per ballare.

L’attaccapanni Walts

E a dispetto del fatto che l’attaccapanni sia appena nato, gli anni in cui tutto cominciò furono quelli tra il 1830 e il 1842. Quando Michael Thonet ebbe l’idea di usare il vapore per piegare il legno, andare a proporsi all’esposizione della Società degli Amici delle Arti di Coblena, essere notato da Metternich ed invitato a lasciare la Germania ed andare a sviluppare la sua invenzione in Austria. Dunque Vienna, i caffè… e proprio in quegli anni la popolarità del valzer dilagò. Fu la prima danza a poter essere ballata abbracciati, dunque eccetto il valzer si stava solo fianco a fianco.

Risultato Walts è una rivoluzione ambulante con più ritmo ritmo che legno nelle vene! Elisabetta Guida

Il video è stato girato nel 1908 da un regista rimasto sconosciuto e prodotto da Pathè Freres (ha una partenza un po’ lenta ma molto carino). Il filmato è ormai libero da diritti essendo scaduti i termini previsti dal copyright, e preso da wikipedia

Commenti chiusi