Maison et Objet. Pentole, pentole e… accessori in bambù!

Share

18.IX.2015

La tendenza in breve: bellezza.

003_davanti e dietroReportage dal Salone: E’ finito il tempo in cui una pentola era solo una pentola. Le attenzioni non si concentrano più esclusivamente all’alta gamma: ognuno ha una sua bellezza da manifestare al mondo. E a Maison et Objet è stata la fashion week delle pentole.

Bisogna dire che della nuova tendenza nel corso dell’anno ci sono state evidenti avvisaglie. Il top è diventato ancora più top. Mi riferisco a San Lorenzo che lo scorso maggio presentò a Milano la regina delle pentole: Pan 999, disegnata da Tobia Scarpa e pensata in ogni particolare (dal materiale, che combina argento e ferro puro -perfetta conducibilità di calore oltre che abbattimento di agenti microgeni-  fino alle forme -create per poter essere impilate una sull’altra, manici ergonomici, e possono andarere in forno-).

DSC_0039_ Ridotta Elisabetta GuidaOrnella_Bijoux_aigrette 13 (1)E a Maison et Objet le aspettative per le sorelline minori non sono andate deluse. Per chi vorrebbe entrare in cucina ed essere travolti dall’allegria di uno stormo di farfalle, si segni Sambonet. Un po’ Ornella_Bijoux_aigrette 13 (7)per le sagome un po’ per le tonalità dei colori, le loro pentole mi hanno dato la stessa sensazione di gioia che dà un bouquet di fiori primaverili (e assicuro che in fiera non è un facile sentire). In tutto questo, potevano mancare delicati fiori nati tra le stoviglie nelle sembianze di teglie dai bordi sagomati? Ci ha pensato tortiera_cuore_farina ridottaEmile Henry, che per il resto ha dedicato i nuovi pezzi della collezione ai sapori pane_in cassetta_ambientazionesuccosi con patatiera, teglia per il pane in cassetta e per il Patatiera_ambientazionepollo-arrosto_ambientazionepollo. Neppure, si è potuto fare a meno di una piccola foresta di bambù forse cresciuta sui bordi di uno specchio d’acqua con la quale 20150424_141727DSC_0044 (3)_Elisabetta Guida Ridottasono stati fatti taglieri ed accessori per la cucina (Totally Bamboo).

Certo i tradizionalisti non hanno da preoccuparsi, tanto acciaio (contrasti lucido-opaco) e argento ben rappresentato da DSC_0217 Elisabetta Guida RidottaMichael Aram il quale ha presentato non ha presentato pentola ma un gioiello. Elisabetta Guida.

(Per chi fosse interessato: le pentole Pan 999 San Lorenzo saranno vendute inizialmente per una settimana dal 7 al 13 ottobre allo Swiss Corner di Via Palestro a Milano)

Sono mie le fotofrafie delle pentole Sambonet, quella di Totally Bamboo e la pentola Michael Aram. Per le altre devo ringraziare gli uffici stampa. I gioielli fanno parte della collezione invernale di Ornella Bijoux. Le canne di bambù sono un particolare di un paravento giapponese creato intorno al 1900 della Galleria Nobili, Antichi Paraventi Giapponesi in via Marsala 4

Commenti chiusi