Gente da Bar

Share

1024px-Gruppo_di_macchiaioili_al_caffè_michelangelo,_primi_del_'9009.XI.2015- Chi pensa siano degli sfaccendati legga qui. Intanto è la dimostrazione che la parola è d’oro (grande Kierkegaard), altro che il silenzio. Avete presente quei soggetti soli, pensosi magrini ed emaciati che s’ammantano tutta quell’importanza, cos’hanno mai fatto? Non per colpa loro -per carità-, il problema è che non danno la possibilità alle loro idee di muoversi, costruirsi, viaggiare nel turbine del genio. Democrito teorizzava che l’origine di cose, persone, animali e vegetali, insomma del mondo, sono nient’altro che atomi che si aggregano o si separano. Così eccoci qua. Ma se fosse lo I fidanzatistesso per le idee? Vale a dire fossero il concorso di più menti?
Ora è noto a tutti che il Caffè Procope era frequentatissimo da Voltaire e Russeau oltre che Maras, Robespierre e Danton. Per non parlare del fatto che Benjamin Franklin vi abbia preparato una bozza d’accordo da presentare a Luigi XV e 12_Cabianca_L'ombrellino ridottaDiderot vi scrisse alcune pagine dell’enciclopedia. Tuttavia sottolineerei, giusto per capire il clima, che il caffè e la sua clientela dipendevano per buona parte dal teatro de la comedie française, tanto che, quando quest’ultima traslocò lo fece anche il caffè.
20150811_104326 (2) Elisabetta Guida - ridottaOppure si pensi al caffè Michelangiolo di Firenze, proprio qui è nato il movimento dei Macchiaioli. E successivamente a quei tavolini si sono seduti De Nittis e Boldini. –Tutti i particolari in cronaca alle scuderie del Castello Visconteo a Pavia fino al 20 dicembre– .
Dunque signori quando vedete uomini avanti con gli anni giocare a carte con un bicchiere di vino sul tavolo o signore che 07_Banti_Scena Romanticadiscutono sulle vicende amorose che infiammano il paese, ricordate: sono menti che lavorano per darci un mondo migliore! Elisabetta Guida

Le fotografie sono una cortesia dell’ufficio stampa Vidi eccetto le persone al bar. La prima -il gruppo di macchaioli- è di dominio pubblico e l’ho presa da wikipedia, l’altra è mia.

Commenti chiusi